Palazzo di Marc'Antonio Giustiniani

Categoria: Palazzo

Denominazione: Palazzo di Marc’Antonio Giustiniani

Ubicazione

Circoscrizione: Centro - Est

Indirizzo: Piazza dei Giustiniani, 6

 

[modifica]

Notizie storiche

Secolo: XVII

Data: 1688

Attività (uso attuale): dimora privata

Uso storico: dimora storica, palazzo inserito nel sistema dei Rolli

 

[modifica]

Descrizione

Il palazzo è situato in un luogo importante per l’albergo di cui Marc’Antonio Giustiniani faceva parte. L’albergo a Genova è un’alleanza caratterizzata dalla contiguità e dal comune controllo delle proprietà immobiliari. Chi entrava a far parte del gruppo assumeva nome, insegne e privilegi. Piazza Giustiniani è appunto un luogo simbolo dell’omonimo albergo. Tale parentela infatti, sotto il nome di maona (forma peculiare di azienda semipubblica a Genova), ricevette nel medioevo il governo responsabile dell’isola di Chios, punto strategico per il commercio. I Giustiniani fanno parte di quella nobiltà nuova, detta popolare, che vede la propria fortuna legata al traffico commerciale ed all’operato mercantile. L’operazione di ristrutturazione del palazzo, fortemente voluta da Marc’Antonio a partire dal 1688, consiste nell’intervenire su preesistenze di edifici eterogenei per comporre, secondo la supervisione dell’ingegnere ed architetto Gio Antonio Ricca, un fabbricato dall’aspetto unitario, sanare i danni causati dal bombardamento francese del 1684, collocare in questo sito la loggia di rappresentanza dell’albergo stesso e ridare così prestigio ad un luogo divenuto ormai vetusto.

  • ESTERNI

Contesto

L’edificio è situato in Piazza Giustiniani, lungo Via dei Giustiniani, ed occupa due dei quattro lati della piazza.

Facciata

La facciata si presenta suddivisa orizzontalmente in tre registri ( escludendo la sopraelevazione successiva): piano terra, primo piano nobile e secondo piano nobile. Ad alternare questi tre registri sono presenti mezzanini ad ogni marcapiano. Ad incorniciare le finestre dei due piani nobili sono presenti quadrature monocrome che raffigurano in facciata l’arme giustiniana Al piano terra è presente il portale seicentesco del prospetto principale, con l’arco a tutto sesto ed il rilievo con l’insegna dei Giustiniani. Sul portale presente sull’ala nord si nota un bassorilievo con il leone di San Marco, portato da Pola D'Istria nel 1380 dopo l'ultima sconfitta di Venezia.

  • INTERNI

All’interno si trova l’atrio a padiglione lunettato ai lati, con due portali in pietra nera al di sopra dei quali sono presenti busti degli agnati Giustiniani più celebri scolpiti da Daniele Solaro per ornare la loggia.

[modifica]

Note

Affinché la spesa affrontata per la ristrutturazione ed il mantenimento di questo grande isolato–palazzo non fosse troppo onerosa per i proprietari, questi ultimi hanno destinato, fin dal 1717, alcuni appartamenti alla locazione su affitto.

 

[modifica]

Bibliografia

AA. VV., "La scultura a Genova ed in Liguria", Genova, Fratelli Pagano Editori, 1989.

Bagioli G., "Guida d’Italia – Liguria", Touring Club Italiano, Milano, 1982.

Cevini P., Poleggi E., "Genova", Roma – Bari, Edizioni Laterza, 1981.

Poleggi E., "Genova, una città di palazzi", Milano, Silvana editore, 2002.

[modifica]

Ultimo aggiornamento 26 Ottobre 2022